Head of Compliance
Generalsekretärin
+41 71 447 45 66
andrea.wickart@dont-want-spamarbonia.com
Whistleblowing

Tutti i collaboratori di Arbonia sono autorizzati e incoraggiati a segnalare in particolare i seguenti eventi:
- comportamenti punibili penalmente
- violazioni del Codice di condotta o delle direttive di Arbonia;
- Violazioni di leggi nazionali ed estere applicabili;
- pratiche commerciali dubbie o affari pericolosi in grado di provocare danni sostanziali ad Arbonia;
- circostanze che possono nuocere alla salute o alla sicurezza dei collaboratori o della comunità (sicurezza sul lavoro e sicurezza dei prodotti);
- circostanze che possono avere effetti negativi di natura sostanziale su Arbonia o sui suoi collaboratori
Ciascun collaboratore è invitato ad attenersi innanzitutto alle abituali procedure interne per la segnalazione di irregolarità (segnalazione al diretto superiore, al comitato aziendale, alla divisione del personale, ecc.).
Qualora però il collaboratore non si fidi dell'interlocutore abituale o questo non dia seguito alla segnalazione, ha a disposizione tre sportelli di segnalazione interni ed esterni. Nel caso in cui tuttavia il dipendente non abbia fiducia nei normali referenti o questi non diano seguito alla segnalazione, sono disponibili tre sportelli di segnalazione interni
Anche se un whistleblower viene nominato in un rapporto, la sua identità rimane anonima in ulteriori indagini.
Divieto di sanzione
I collaboratori che effettuano segnalazioni in buona fede e in conformità alla presente direttiva possono contare sul pieno appoggio di Arbonia e vengono tutelati contro le eventuali sanzioni. I collaboratori non devono essere penalizzati, licenziati, minacciati, vessati o altrimenti sanzionati a causa di una segnalazione effettuata in buona fede e in conformità alla presente direttiva. I superiori hanno la responsabilità di tutelare i segnalanti contro eventuali conseguenze negative da parte del datore di lavoro o di altri collaboratori. I segnalanti che temono o sono esposti a sanzioni possono chiedere aiuto all'Head of Legal & Compliance. Eventuali sanzioni ai danni di collaboratori segnalanti non saranno tollerate da Arbonia e saranno punite con provvedimenti disciplinari.
Le segnalazioni di abuso non saranno prese in considerazione e possono comportare un'azione disciplinare.
Informazioni dettagliate sul whistleblowing in Arbonia possono essere trovate nella Politica di Whistleblowing di Arbonia:
Formulario whistleblowing
LPuoi usare il seguente modulo per presentare un rapporto di denuncia. Il rapporto può essere presentato in qualsiasi lingua. A seconda della lingua, verrà commissionata una traduzione di un rapporto. Il rapporto sarà inviato al responsabile dell'ufficio legale e della conformità di Arbonia ( wb-compliance@dont-want-spamarbonia.com ).
Whistleblowing Reporting Form
Sportelli di segnalazione
I. Direttore di divisione / Amministratore
- Direttore di divisione HVAC: Mr. Alexander Kaiss, alexander.kaiss@dont-want-spamarbonia.com
- Direttore di divisione Doors: Mr. Claudius Moor, claudius.moor@dont-want-spamarbonia.com
- Amministratore delegato della sua azienda
II. Head of Legal & Compliance
Indirizzo: Persönlich/Vertraulich, Arbonia Management AG, Head of Legal & Compliance, Amriswilerstrasse 50, CH-9320 Arbon, Schweiz
Telefono: +41 71 447 45 80, E-Mail: wb-compliance@dont-want-spamarbonia.com
Le segnalazioni telefoniche si ricevono in tedesco, inglese e francese. Le segnalazioni scritte si possono presentare in qualsiasi lingua. A seconda della lingua, ne viene ordinata la traduzione.
III. Responsabile Internal Audit
Indirizzo: Persönlich/Vertraulich, Arbonia Management AG, Head of Internal Audit, Amriswilerstrasse 50, CH-9320 Arbon, Schweiz
Telefono: +41 71 447 45 81, E-Mail: wb-internalaudit@dont-want-spamarbonia.com
Le segnalazioni telefoniche si ricevono in tedesco, inglese e francese. Le segnalazioni scritte si possono presentare in qualsiasi lingua. A seconda della lingua, ne viene ordinata la traduzione.